Frascati | Il lato che non conoscevamo

Frascati, uno dei Castelli romani, in una giornata alla scoperta di percorsi e luoghi oltre il suggestivo belvedere sulla capitale…

Per noi Frascati non ha significato cibo bensì territorio, e soprattutto la capacità di guardare con occhi diversi un posto che già conoscevamo e forse davamo un per scontato. In fondo per noi Frascati ha sempre significato refrigerio durante le serate estive romane; ma abbiamo scoperto che c’è più di questo! Ovviamente stiamo parlando di un paese di 22 km², quindi piuttosto piccolo, però è davvero un piacere passeggiarci e scoprire che a qualche chilometro di distanza dal caos di Roma, si può trovare un angolo di tranquillità.

Ad ogni modo parcheggiata la macchina nella piazza centrale, il mio consiglio è quello di dare una rapida occhiata alla grande villa alle vostre spalle (villa Aldobrandini) e al belvedere; ma non indugiate troppo e proseguite verso destra e perdetevi tra i vicoli, dove scoprirete che ci sono persone che conoscono ancora il piacere di fischiettare solo per il gusto di farlo, solo per esprimere la leggerezza che può avere la vita nel suo fluire quotidiano.

A Frascati è di casa il benessere

e basta poco per scoprire che c’è tutto quello di cui si abbisogna e che anzi molti quartieri della vicina Roma, possono solo guardare con ammirazione sotto molti punti di vista, quindi volendo si può fare anche qualche acquisto.

L’atmosfera, nel lunedì mattina in cui siamo andati a fare una passeggiata a Frascati, era talmente calma che ci siamo fatti contagiare al punto da rendere necessaria una seconda visita, e la cosa in fondo ci ha fatto molto piacere.

Ecco quindi che abbiamo visitato uno dei “Castelli romani” con un’ottica insolita, e che consiglierei sicuramente di replicare. Noi per questioni di tempo (avevamo soltanto qualche ora durante la mattinata), siamo tornati in una seconda occasione ma possiamo tradurre la nostra esperienza, come un itinerario diviso tra prima e dopo pranzo.

Quindi nella prima parte della giornata, prima di pranzo seguite l’itinerario descritto in questo post, mentre per pomeriggio affidatevi alla nostra seconda gita fuori porta.

Buona passeggiata e ricordatevi di scattare delle belle foto ricordo anche a voi e non solo alle bellezze locali!

Itinerario di una mattinata a Frascati

Basilica di San Pietro Apostolo

Chiesa del Gesù

Marzia

Il momento della scelta del vestito giusto quando sono nella cabina armadio, è di cruciale importanza!

2 Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published.