Mitica Sheila di Judy Blume. Ecco la mia recensione.
Questo è un libro consigliato dai nove anni in su. Io, ovviamente, quando mi venne regalato ne avevo sette. All’epoca non credo di essermi mai interrogata, su quale fosse l’età giusta per leggere un libro, eppure in quell’occasione ci feci caso…e mi sorprese.
Oggi, che riprendo in mano quello che ho letto finora, anche le pagine di “Mitica Sheila” vengono sfogliate e riscopro piacevolmente una dedica fatta da persone, all’epoca le mie maestre. Nulla di particolare vi è scritto, ma ricordo il momento in cui tirarono fuori dallo scatolone della casa editrice scelta quell’anno per rifornire noi studenti del classico libro per l’estate, e loro scelsero questo per me.
Per la trama, in quest’occasione, riporterò quella della quarta di copertina. Oggi, è decisamente più importante, ricordare quegli sguardi carichi di affetto e di aspettative per quello che sarebbe stato il mio futuro. Ed è un bel ricordo.
Con affetto, a tutti gli insegnanti che ho avuto nella mia vita, in ambito scolastico/accademico e non.
Trama
Nome? Sheila. Cognome? Tubman. Età? Dieci anni. Residenza? New York. Genitori? regolari: madre severa ma giusta, padre distratto e abbastanza giocherellone. Fratelli? Si, una sorella più grande. E anche piuttosto rompina. Pregi? Gran simpaticona, spigliata e sicura di sé. Difetti? Mmmh…nessuno. Nessuno? E quella tremenda paura dei cani? E degli insetti? E dei temporali? E il fatto di non saper nuotare? E l’assoluta incapacità di maneggiare uno yo-yo? Ma io…Niente “ma”, presuntuosetta! Lei è condannata a una vacanza estiva a Terrytown, dove la signorina Ellis Rana la metterà in riga. Lei sa almeno cos’è un “pyjama party”? Beh, io veramente…Imparerà anche questo. Eccome, se lo imparerà!
Info bibliografiche
Titolo originale: Otherwise known as Sheila the Great
Autore: Judy Blume
Prima pubblicazione: 1972
Prima pubblicazione in Italia: –
La mia edizione: 1994
Editore italiano: Emme Edizioni
Collana: Voltapagina
Genere: Ragazzi
Numero di pagine: 194
Preceduto da: –
Seguito da: –