Il romanticismo “cantato e divertito” del poeta inglese Auden in bilico tra rettitudine e disonestà
Libri da leggere: La verità vi prego sull’amore – Wystan Hugh Auden. Romanticismo e disonestà in questa raccolta di poesie inglesi del ‘900. Leggi la recensione
Se accendono le stelle, vuol dire che qualcuno ne ha bisogno!
Libri da leggere: Se accendono le stelle di Vladimir Majakovskij. Il sapore del futurismo e delle avanguardie russe si sente tutto. Leggi la recensione.
Un po’ di sano femminismo in “Attraverso lo specchio”
Libri da leggere: Attraverso lo specchio e quello che Alice vi trovò di Lewis Carroll. Salto nel mondo al rovescio dove si gioca a scacchi. Leggi la recensione.
Isolario italiano
Libri da leggere: Isolario italiano: storie, viaggi e fantasie di Fabio Fiori. Racconti di viaggio tra 15 isole e per esplorare noi stessi. Leggi la recensione
La vita è più divertente quando sai che dal menu puoi scegliere tutto
Libri da leggere: Fattore & di Chiara Franchi. La vita è più divertente quando sai che dal menu puoi scegliere tutto. Leggi la recensione.
In Erotica di Ritsos troviamo Parole carnali per un amore romantico
Libri da leggere: Erotica di Ghiannis Ritsos è L’archetipo della carnalità romantica tra uomo e donna. Leggi la recensione.
Finalmente mi mostro nuda a te e ti grido: “Guardami!” perché davanti a te sono e voglio essere nuda
Guardami: sono nuda è una raccolta di poesie in cui Antonia Pozzi ci mostra a parole il desiderio di carnalità e di femminilità.
L’erotismo di Pablo Neruda ricordandomi un incontro d’amore mi ha commossa
Poesie erotiche di Pablo Neruda è una raccolta di poesie erotiche scritta dall’autore cileno quando aveva solamente 19 anni.
Gillo Dorfles e l’arte come strumento pedagogico
Recensione dell’Abbecedario di Gillo Drofles. Quando l’arte e il disegno diventano strumenti pedagogici per eccellenza.